Associazione Cernuschese Astrofili APS

Osservatorio Astronomico Civico "Gabriele Barletta"

NGC 7049: Una galassia gigante atipica

heic0905a1

L’Hubble Space Telescope (HST) ha catturato questa immagine di NGC 7049, una galassia misteriosa con una struttura al confine tra una galassia a spirale ed una ellittica. NGC 7049 si trova nella costellazione dell’Indiano ed è la più luminosa all’interno di un ammasso di galassie del tipo Brightest Cluster Galaxy (BCG). I tipici ammassi BCG contengono alcune tra le galassie più vecchie e massicce dell’universo e per questo motivo offrono agli astronomi l’opportunità di studiare gli elusivi ammassi globulari presenti al loro interno. 

In NGC 7049 gli ammassi globulari si vedono come il luccichio di piccoli e deboli punti di luce nell’alone luminoso che circonda la galassia. L’alone galattico è composto da moltissime stelle singole e fornisce una luminosità di fondo ai ben evidenti anelli di polvere che ruotano attorno al nucleo di NGC 7049. Gli ammassi globulari sono raggruppamenti molto densi e compatti composti da centinaia di migliaia di stelle vecchie legate tra loro dalla forza di gravità. NGC 7049 è una galassia contente un numero relativamente piccolo di questi ammassi, se confrontato con altre galassie giganti appartenenti ad ammassi di galassie molto grandi. Questo aiuta gli astronomi a capire come l’ambiente circostante influenzò la formazione degli aloni galattici quando l’Universo aveva pochi miliardi di anni.

L’immagine è stata scattata dalla Advanced Camera for Surveys di Hubble, che è ottimizzata per scovare galassie e ammassi di galassie nell’Universo remoto e antico, quando il nostro cosmo era molto giovane.

La costellazione dell’indiano è una delle meno appariscenti che è possibile osservare dall’emisfero meridionale. Il nome gli è stato dato nel XVI secolo dall’astronomo olandese Petrus Plancius in seguito alle osservazioni del navigatore olandese Pieter Dirkszoon Keyser e dall’esploratore, anch’egli olandese, Frederick de Houtman

Fonte:  https://www.spacetelescope.org/news/html/heic0905.html

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.