Sidereus Mensis / Il mese dell’Astronomia – 2011

Locandina


I misteri svelati della volta celeste dall’antichità al 2012… e oltre


LA VERITA’ SUL 2012 (25 Marzo)
Il punto di vista della scienza sui fenomeni celesti del prossimo anno

Relatore: Dott. Walter Ferreri

Astronomo, svolge la sua attività professionale presso l’Osservatorio Astronomico di Torino (Pino Torinese). È autore di una ventina di libri e fondatore, nel 1977, della rivista di astronomia ”Orione”, della cui versione attuale – “Nuovo Orione” – è direttore scientifico. Per le sue scoperte e ricerche nel campo degli asteroidi l’Unione Astronomica Internazionale ha conferito il nome “Ferreri” all’asteroide 3308 EP.


SOLE NERO SULL’ISOLA DI PASQUA (1° Aprile)
La suggestiva spedizione a Rapa Nui per la “madre di tutte le eclissi”

Relatore: Dott. Cesare Guaita

Chimico, specializzato in chimica organica, è ricercatore presso i laboratori di una grande azienda. Esperto di cosmochimica e planetologia ha pubblicato articoli di interpretazione chimica e geologica di dati ottenuti da esplorazioni planetarie. E’ conferenziere del Planetario di Milano e presidente del Gruppo Astronomico Tradatese. Ha un’enorme esperienza nel campo della divulgazione astronomica, cui si dedica assiduamente da molto tempo.

Tutte le immagini presenti nel file PDF sono di proprietà del GAT-Gruppo Tradatese Astrofili, salvo diversa indicazione


L'(IM)MUTABILE CIELO (8 Aprile)
Dal Cosmo aristotelico ai multiversi in evoluzione

Relatore: Prof. Andrea Grieco

Laureato in astrofisica, lavora come professore di matematica e fisica presso un liceo scientifico dell’hinterland milanese. E’ stato tra i fondatori dell’Associazione Cernuschese Astrofili, in cui attualmente ricopre la carica di vice-presidente. E’ noto alla cittadinanza di Cernusco sul Naviglio per aver condotto, nel corso degli anni, uno dei più interessanti cicli di conferenze a tema scientifico presentati presso la locale biblioteca civica.


15 Aprile
VISITA GUIDATA ALL’OSSERVATORIO


Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 21:00.

Scarica il volantino (PDF)