Associazione Cernuschese Astrofili APS

Osservatorio Astronomico Civico "Gabriele Barletta"

Osservazioni visuali nella costellazione dello SCULTORE

Alcuni oggetti spettacolari che dominano il cielo australe si rendono visibili bassi sull’orizzonte anche dai nostri cieli. Basta aspettare la serata giusta, trovare un cielo buio e accontentarsi degli strumenti trasportabili come il 114

La galassia NGC253 nello SCULTORE e’ un oggetto molto luminoso ed esteso: e’ gia’ visibile in un piccolo binocolo e lungo l’asse maggiore raggiunge le dimensioni del disco lunare (26′ x 6′).

Non e’ molto osservato dall’Italia del Nord perche’ ha una declinazione fortemente negativa (-25°,15) e rimane poco tempo sopra l’orizzonte sfruttabile.

Nella serata del 30 Ottobre 2005 la stella principale dello SCULTORE era ben visibile a occhio nudo dalla TOSCANA nei dintorni di PONTREMOLI.
E’ bastato puntare in modo approssimativo il binocolo 15×50 per identificare senza l’ausilio di nessun atlante la galassia vista di profilo.
L’unico strumento a portata di mano era un 114/910 che, utilizzato con oculare a corredo da 20 mm, ha mostrato in dettaglio l’alone di NGC253.
Inoltre, grazie a un buon oculare CELESTRON da 9 mm (diametro 31.8) ho potuto distinguere la zona del nucleo dall’alone e rilevare stelle piu’ deboli nei pressi dell’oggetto.

Poco piu’ in basso si e’ reso visibile anche il globulare NGC 288, molto contrastato con il 9mm a 100x.

Il tentativo di andare alla ricerca della stella piu’ meridionale visibile in quel momento ha portato a registrare con il 15×50 la stella alpha PHOENICIS (dec -42°,16).

Altri oggetti interessanti della serata sono stati la galassia M74 e la galassia NGC 2403 nella GIRAFFA (m.vis 8,9; dim 23’x11′) , oltre a 4 bolidi piu’ luminosi di Marte probabilmente appartenenti allo sciame TAU-N

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.